domande comuni
DOMANDE GENERALI:
Voglio ordinare un CD/DVD/vinile presso di voi - come funziona l'intero processo?
1. Clicca sull’articolo che desideri acquistare. 2. Seleziona la quantità e le opzioni possibili (il prezzo viene regolato in base alle scelte effettuate).
3. Fai clic sul pulsante “Aggiungi al carrello”. 4. Procedi alla cassa – inserisci i tuoi dati, scegli il metodo di pagamento e completa l’acquisto.
5. Una conferma d’ordine viene inviata per e-mail.
6. Carica i file di stampa e master tramite il caricamento dei file (icona nuvola) nel menu. 7. Puoi ottenere una prova dei file di stampa via e-mail e anche una conferma che il tuo master funzioni.
8. Dopo che hai approvato la prova, iniziamo la produzione.
NOTA: per le produzioni CD & DVD inferiori a 300 pezzi, copiamo (bruciamo) il materiale inviato su dischi registrabili. Ci sono alcuni vecchi lettori CD / DVD che non possono riprodurre questi. Tuttavia, il problema è considerato relativamente piccolo poiché più del 98% dei nostri clienti può riprodurre i CD/DVD copiati. Se vuoi essere sicuro al 100% che tutti saranno in grado di riprodurre i dischi, ti consigliamo invece di scegliere CD / DVD “pressati”.
Che cosa si applica agli acquisti/alle consegne all'interno della Svezia e in altri paesi dell'UE?
– Nel caso di privati, l’IVA è sempre pagabile direttamente al momento dell’ordine nel negozio web. Questo vale per tutti i privati all’interno dell’UE. Tuttavia, tutte le società registrate e attive nell’UE possono operare senza IVA direttamente nel webshop inserendo un numero IVA / EORI valido al momento dell’ordine. – Qui puoi verificare se la tua azienda ha un numero IVA / EORI valido: Cliccare qui
Cosa si applica agli acquisti e alle consegne in paesi al di fuori dell'UE?
– Tutti i privati e le aziende che sono registrati in Norvegia, o in altri paesi al di fuori dell’UE (ad es. USA o Svizzera), acquistano senza IVA nel webshop.
– Tutti i clienti in Norvegia e al di fuori dell’UE pagano l’IVA e la tassa per la dichiarazione doganale al momento della consegna della merce / dei prodotti ordinati. Questi importi (IVA e tassa doganale) si pagano su una fattura separata emessa da parte di DHL (il corriere di cui ci serviamo). CD, DVD e dischi in vinile sono tutti prodotti duty-free, ma c’è ancora una piccola tassa (circa 15-20 Euro) per l’effettiva attuazione della dichiarazione doganale.
– Il numero Taric (il codice statico delle merci) utilizzato per sdoganare i supporti digitali (CD e DVD) è 85234939.
– Il numero Taric (il codice statico delle merci) utilizzato per sdoganare i supporti analogici (vinili) è 85234920.
Cos’è NCB?
– NCB, che sta per “Nordisk Copyright Bureau” (Agenzia Nordica per il Copyright), ha sede a Copenaghen ed è un’organizzazione musicale di proprietà di STIM, insieme alle controparti negli altri paesi nordici. NCB lavora con licenze e protezione legale della musica nei film, in TV, nell’editoria discografica, nei download di musica, ecc. Queste parti di cui NCB è responsabile sono denominate licenze meccaniche – che differiscono dalle licenze relative alla produzione musicale – la parte per la quale STIM è responsabile. In breve, si può dire che NCB amministra e riceve pagamenti per licenze meccaniche e accordi dagli utenti della musica, ma il compenso è pagato agli autori tramite STIM. Questi pagamenti sono indicati come “diritti meccanici” sulla base del pagamento da parte di STIM – Svenska Tonsättares Internationella Musikbyrå (Agenzia Musicale Internazionale dei Compositori Svedesi).
– NCB è controllata congiuntamente dalla “Nordic performing rights society”, che comprende KODA in Danimarca, STEF in Islanda, STIM in Svezia, TEOSTO in Finlandia e TONO in Norvegia.
Cos'è un numero di catalogo?
– Un numero di catalogo è nell’industria musicale una combinazione unica di codici con cui le case discografiche o gli artisti marcano ogni disco pubblicato e sono solitamente stampati sul retro della copertina del disco insieme al nome dell’artista e del disco e della casa discografica (se esiste). Il numero di catalogo, che si inventa da solo, deve essere composto da 2 – 7 lettere seguite da un massimo di 7 cifre. Di solito, il numero di catalogo consiste in un’abbreviazione del nome della casa discografica, seguita dal numero di serie del disco.
Esempio: La prima uscita dell’artista Sparrowhawk ha ricevuto il numero di catalogo SH001
Come posso registrare il mio disco/la mia produzione musicale presso NCB?
– Clicca sul link – – per accedere alla pagina web di NCB per la richiesta di licenza. Successivamente segui la guida passo passo che si trova leggermente in basso nella pagina e seleziona DiscRepublic.com come tua “factory”. Una volta completata la richiesta, riceveremo una conferma da NCB, che ci autorizza a stampare la tua produzione musicale/video.
Salvate il materiale - il master e i file di stampa - per il caso in cui avessimo bisogno di stampare più dischi?
– Certamente! Salviamo e archiviamo tutto il materiale ricevuto e prodotto per almeno cinque (5) anni. In questo modo puoi facilmente aggiungere un ordine ripetuto accedendo a “Le mie pagine” e scegliendo “Acquista di nuovo”.
Qual è il tempo di consegna per le produzioni di CD e DVD?
– Normalmente consegniamo tutte le nostre produzioni con imballaggio entro circa 14 giorni lavorativi, a partire dal giorno in cui approvi la prova di stampa del nostro artista grafico. Ci riserviamo il diritto, tuttavia, di avvalerci di tempi di consegna più lunghi in caso di A) edizioni di grandi dimensioni, B) domanda insolitamente elevata o C) quando la produzione ordinata include alcune forme di opzioni speciali.
Come mi viene consegnato l'ordine (i prodotti finiti)?
– Gli ordini per privati in Svezia vengono inviati con DHL Service Point a condizione che l’ordine sia contenuto in un pacco e non superi i 20 chili. Riceverai una notifica via SMS ed e-mail non appena l’ordine sarà disponibile per il ritiro presso il rappresentante DHL più vicino. Se l’ordine è composto da più pacchi o pesa oltre 20 chili, viene invece inviato con il servizio DHL Paket e tramite un collegamento SMS è possibile scegliere tra i vari orari in cui sarà possibile ricevere i pacchi, oppure se ritirarli personalmente presso il più vicino terminale DHL. I tempi di consegna a privati in Svezia sono di solito di 1-2 giorni lavorativi *.
– Gli ordini destinati alle aziende in Svezia vengono inviati tramite DHL Paket. I tempi di consegna alle aziende in Svezia sono di solito di 1-2 giorni lavorativi *.
– Gli ordini per privati e aziende al di fuori della Svezia vengono solitamente inviati tramite DHL Express Economy Select. I tempi di consegna in Europa sono di 1-5 giorni lavorativi **.
– Gli ordini per privati e aziende al di fuori della Svezia che hanno scelto la consegna espresso vengono inviati tramite DHL Express Worldwide. I tempi di consegna in Europa sono di 1-2 giorni lavorativi **.
– Non appena il tuo ordine viene inviato da noi, riceverai un’e-mail con un link di tracciamento dove potrai seguire il pacco/i pacchi lungo il percorso verso casa tua!
* = Per gli indirizzi a sud di Sundsvall la consegna avviene di solito entro 1-2 giorni lavorativi. Per gli indirizzi a nord di Sundvall, o per altri indirizzi più inaccessibili che si trovano fuori dalle rotte di consegna giornaliere di DHL, la consegna di solito avviene entro 2-5 giorni lavorativi.
** = Per gli indirizzi più inaccessibili, che si trovano fuori dai percorsi di consegna giornalieri di DHL, la consegna avviene il prima possibile.
DOMANDE SUL MASTER:
Come posso inviarvi il mio master?
– Dopo aver effettuato un ordine e ricevuto la relativa conferma con il numero d’ordine nella tua email, puoi facilmente caricare il tuo master direttamente sul nostro server di gestione file. Basta cliccare sull’icona della nuvola nella barra dei menu, e sarai portato direttamente al caricamento del file!
Va bene se vi invio un CD o DVD fisico che userete per la mia produzione?
– Naturalmente! Se vuoi inviare un master fisico via posta, per noi va benissimo. Invialo in una busta imbottita e ben sigillata all’indirizzo:
DiscRepublic
Att: Master
Renvägen 10
S-352 45 Växjö
Sweden
Come faccio a sapere che il mio master vi è arrivato e che è adatto alla produzione prevista?
– Se carichi il tuo master tramite il sistema di caricamento di file digitali, vedrai un messaggio di conferma sullo schermo quando il caricamento stesso è completo. Tutti i master in ingresso vengono sottoposti a un controllo tecnico e riceverai un messaggio di conferma via e-mail quando il tuo master sarà stato controllato, testato e approvato.
– Se il tuo master ci sembrerà insolito o difettoso, ci faremo sentire il prima possibile!
– Domande più specifiche sulla gestione del master e simili possono essere inviate all’indirizzo: master@discrepublic.com
Quali formati di file consigliate per i master?
– Per le produzioni musicali su CD consigliamo vivamente file DDP o file audio non compressi nei formati WAV o AIFF. Ma vanno anche bene file del tipo NRG, BIN & CUE, IMG, DMG, FLAC e MP4. N.B.! Se il master CD è composto da diversi file audio separati, ti consigliamo di rinominare ogni singolo file con il numero di traccia e il titolo del brano. Esempio: “01_La _mia_prima_canzone-wav”. Ti consigliamo inoltre di mettere i tuoi file audio separati in una cartella e comprimere (zippare) l’intera cartella prima di caricarla sul nostro file server.
– Per le produzioni di audiolibri su CD, raccomandiamo file MP3, catalogati e ordinati per capitolo e ordine di lettura.
– Per le produzioni DVD e Blu-ray, consigliamo immagini complete del disco in formato ISO. Vanno bene anche le directory AUDIO_TS/VIDEO_TS e BDMV – o in alternativa file video non compressi, con tracce audio incorporate, nei formati MP4 e MKV.
– Per le produzioni musicali su vinile consigliamo file audio non compressi nei formati WAV o AIFF. N.B.! Se il master vinile è composto da diversi file audio separati, ti consigliamo di rinominare ogni singolo file con il lato, il numero di traccia e il titolo del brano. Esempio: “A1_La _mia_prima_canzone-wav”. Ti consigliamo inoltre di mettere i tuoi file audio separati in una cartella propria e comprimere (zippare) l’intera cartella prima di caricarla sul nostro file server.
– Per le produzioni musicali su vinile e cassette, raccomandiamo file audio non compressi nel formato WAV o AIFF. Combina le tracce per ogni lato A / B in file wav separati, incluse le pause insieme al tuo “trackheet”.
Qual è la qualità ottimale dei file audio per la produzione di CD / Cassette?
– Suono non compresso a 44,1 kHz e profondità a 16 bit.
Quanta musica trova spazio in un CD?
– Utilizziamo CD con una capacità massima di 80 minuti di materiale audio. Raccomandiamo, tuttavia, per ragioni di compatibilità, che la durata totale del materiale non superi i 74 minuti (compresi pregap e pause). Ciò è dovuto al fatto che i lettori CD più vecchi potrebbero avere difficoltà a gestire i CD senza pregap e con tempi di riproduzione superiori a 74 minuti.
Potete aggiustare il suono del mio master?
– La risposta breve è no. Noi di Skivtryck non eseguiamo lavori di mastering o di studio.
Ho il mio master in un formato di file diverso da quello che mi consigliate, funzionerà comunque?
– Sì, molto probabilmente possiamo convertire i tuoi file in un formato pienamente funzionale. Ma in tal caso potrebbe esserci un costo di gestione per il lavoro di conversione, quindi per favore chiedici in anticipo! – Domande specifiche riguardanti i formati di file, la compatibilità e qualsiasi conversione possono essere inviate all’indirizzo: master@discrepublic.com
Ho solo file MP3 - posso usarli per una produzione di CD audio?
– Sì, vanno bene. Ma dovresti sapere che MP3 è un formato di file audio compresso e che la qualità del suono della tua produzione di CD ne risentirà.
Dovrebbero esserci pause tra i brani/le canzoni sul master?
– Dipende esclusivamente da te come cliente. A volte si preferisce che due canzoni “si fondano” e si intreccino l’una nell’altra, quindi ovviamente in questo caso non vi dovrebbero essere interruzioni tra di esse. Noi di Discrepublic, tuttavia, raccomandiamo di aggiungere sempre un “pregap”, chiamato anche index o prepausa, prima della prima traccia del disco. Se non si inserisce un pregap, c’è il rischio che il CD sia difficile da riprodurre, o addirittura non riproducibile, nei vecchi lettori CD.
– N.B.! Se invii il tuo master sotto forma di file audio separati (ad esempio, file WAV), come standard mettiamo due (2) secondi di pregap prima di ogni traccia sul master. Se non desideri interruzioni tra i brani o se desideri interruzioni di lunghezza variabile, puoi comunicarcelo unitamente al tuo ordine o nella finestra per i messaggi quando carichi i file.
Qual è la qualità ottimale dei file audio/video per la produzione di DVD?
– La massima risoluzione possibile riprodotta da un DVD è 720 x 480 pixel in formato PAL (720 x 576 pixel in formato NTSC). Tutti i file video e master DVD con risoluzione superiore a questa verranno automaticamente codificati alla risoluzione corretta.
Quanto video trova spazio in un DVD?
– Un disco DVD5 (con una capacità di memorizzazione di circa 4,7 GB) può contenere 136 minuti – 2 ore e 16 minuti – di video nella massima qualità DVD possibile.
– Un disco DVD9 (con una capacità di memorizzazione di circa 8,5 GB) può contenere 247 minuti – 3 ore e 7 minuti – di video nella massima qualità DVD possibile.
Qual è la qualità ottimale dei file audio/video per la produzione di Blu-ray?
– La massima risoluzione possibile riproducibile da un disco Blu-ray è 4K Ultra HD, ovvero 3840 x 2160 pixel. Ma per un “blu-ray standard”, la risoluzione di solito è di 1920 x 1080 pixel, ovvero la qualità HD in formato 16:9.
DOMANDE SULLA STAMPA:
Come posso inviarvi il mio layout/il mio artwork grafico?
– Dopo aver effettuato un ordine e ricevuto la relativa conferma con il numero d’ordine nella tua email, puoi facilmente caricare il tuo layout/artwork grafico direttamente sul nostro server di gestione file. Basta cliccare sull’icona della nuvola nella barra dei menu, e sarai portato direttamente al caricamento del file!
Avete dei modelli che posso utilizzare per creare il mio layout?
– Sissignore! Sotto ogni singolo prodotto nel negozio online sono disponibili template/modelli modificabili in formato PDF e InDesign. Scarica il modello che preferisci, aprilo nel tuo programma di layout e poi inserisci il tuo layout in livelli separati (non eliminare il livello con il modello stesso).
Come faccio a sapere che il mio layout/artwork vi è arrivato e che è adatto alla produzione?
– Se carichi il tuo layout/artwork grafico tramite il sistema di caricamento di file digitali, vedrai un messaggio di conferma sullo schermo quando il caricamento stesso è completo. Tutti i file grafici/layout ricevuti vengono controllati e ne otterrai una prova digitale in formato PDF per l’approvazione, che ti verrà inviata tramite posta elettronica quando i tuoi file saranno controllati e approvati.
– Se i tuoi file di grafica/layout sembreranno errati o devono essere regolati, te lo faremo sapere al più presto!
– Domande più specifiche riguardanti il layout, la gestione dei file di stampa e simili possono essere inviate all’indirizzo: print@discrepublic.com
Quali formati di file consigliate per il layout/l’artwork grafico?
– Preferiamo Illustrator EPS, Photoshop PSD o PDF modificabile – ma possiamo accettare la maggior parte dei formati di file. Tuttavia, è importante che tutti i caratteri (testi) siano convertiti in percorsi/curve/profili. Tutte le immagini e i collegamenti devono essere incorporati nel documento.
– Possiamo anche accettare materiale di stampa come immagini (ad esempio file TIF), ma devono essere ad alta risoluzione ed avere almeno 300 dpi. Le immagini devono essere anche in CMYK (si prega di utilizzare il profilo Coated FOGRA39 disponibile in Photoshop).
Come posso convertire i miei font (testi) in percorsi/curve/profili?
– Illustrator: Seleziona il testo e premi CTRL + MAIUSC + O (PC), Cmd + MAIUSC + O (MAC)
– InDesign: Seleziona il testo e premi Ctrl+Shift+O (PC), Cmd+Shift+O (MAC)
– N.B.! Se i testi non vengono convertiti in percorsi/curve/profili, tale conversione verrà addebitata!
Non ho né Illustrator, né Photoshop né InDesign - posso utilizzare qualche altro programma di layout?
– La risposta breve è sì e no. MS Word, Pages, Powerpoint, Keynote e Publisher (solo per menzionare alcuni dei software più comuni su PC e MAC) non sono affatto adatti come software per l’elaborazione e la creazione di file originali per la stampa. La gestione del colore in questi programmi è piuttosto brutta, e c’è molta differenza tra ciò che viene visualizzato sullo schermo e ciò che viene prodotto dalla stampante.
– C’è anche una grande quantità di copie di Photoshop (che sono spesso gratuite da scaricare e installare) che però non rispettano la qualità originale.
Ho bisogno di aiuto con il mio layout - potete aiutarmi?
– Certamente! L’aiuto per il layout grafico è facile da scegliere come opzione quando si ordina una produzione. Dopo aver effettuato l’ordine, invia tramite e-mail la tua idea su come vuoi la grafica della tua produzione: print@discrepublic.com.
– Non dimenticare di inserire il tuo numero d’ordine nell’e-mail!
VINILE:
Qual è la qualità ottimale dei file audio per la produzione di vinile?
– Suono non compresso a 48 kHz e profondità a 24 bit.
Quanta musica trova spazio in un disco in vinile?
– Un LP da 12″ a 33,3 giri contiene circa 23 minuti di musica per lato a seconda della dinamica del contenuto sonoro e del volume totale.
– Un Maxi-singolo da 12″ a 45 giri contiene circa 14 minuti di musica per lato a seconda della dinamica del contenuto sonoro e del volume totale.
– Un EP da 7″ a 33,3 giri contiene circa 7 minuti di musica per lato a seconda della dinamica del contenuto sonoro e del volume totale.
– Un singolo da 7″ a 45 giri contiene circa 4,5 minuti di musica per lato a seconda della dinamica del contenuto sonoro e del volume totale.
Qual è il tempo di consegna per le produzioni su vinile?
– – Le produzioni in vinile vengono consegnate in circa 8 settimane dal giorno in cui viene approvata la bozza del nostro grafico.
Potete stampare dischi in vinile colorato?
– Certo, nessun problema! Per un piccolo costo aggiuntivo offriamo produzioni in vinile in una gamma di colori sia opachi sia trasparenti. Chiedici pure informazioni all’indirizzo order@discrepublic.com – ti daremo tutte le informazioni che vuoi!
I nostri clienti ci hanno recensito con un punteggio di 4,8/5 su TRUSTPILOT!
© DiscRepublic | Termini e informazioni